Episodio 0 - Perchè "non sei sordo"?

Perché un podcast sulla sordità e sugli apparecchi acustici? É un po’ un paradosso, lo so. Ma è proprio perché è un andare controcorrente a quello che la società vede e ci propina sulla sordità, associata a parole negative e alla vecchiaia. É per questo che è nato questo podcast per sfatare i miti più comuni e risolvere molti dei dubbi sul mondo degli apparecchi acustici.

 
 

Episodio 1 - Cosa ne pensa l'italiano medio degli apparecchi acustici

In questo episodio, parliamo di apparecchi acustici con l'audioprotesista Luigi Gallone, amico e collega da molti anni ormai, con il quale ho scritto il libro “Non sei sordo! Scopri come recuperare fino al 90% del tuo udito grazie al giusto apparecchio acustico (e non essere vittima di truffe)”. Luigi mi aiuterà a sfatare i miti più comuni che influenzano il mondo degli apparecchi acustici.

 
 

Episodio 2 - Apparecchi acustici invisibili?

In questo episodio, parliamo di apparecchi acustici invisibili con il tecnico audioprotesista Gianmaria Dell’Osa. Dagli anni ’70 fino ad oggi, com’è cambiato l’apparecchio acustico interno? È puramente una scelta estetica o ci permette di sentire tanto quanto un apparecchio acustico esterno?

 
 

Episodio 3- Qual'è l'apparecchio acustico migliore?

In questo episodio, parleremo di come scegliere l’apparecchio acustico migliore con la dott.ssa Giulia Bragante. C’è davvero una marca migliore in assoluto? Qual è il segreto dietro l’apparecchio acustico migliore? Puoi ascoltare questa puntata del podcast in versione audio sul nostro canale Spotify

 
 

Episodio 4 - Alleviare l'acufene con gli apparecchi acustici. È possibile?

In questo episodio, parleremo di cosa sono gli acufeni e come gli apparecchi acustici possano aiutare ad alleviare e a convivere con questa condizione in maniera positiva con la dott.ssa Giulia Lazzarotto. Puoi ascoltare questa puntata del podcast in versione audio su Spotify

 
 

Episodio 5 - La tua prima visita dell'udito. Cosa aspettarsi.

In questo episodio, parleremo di cosa aspettarsi dalla prima visita dell’udito con il dott. audioprotesista Enrico Zollia. Quali sono le paure più comuni dei pazienti? Che esami verranno fatti? A che domande dovrà rispondere il paziente? Ma soprattutto ti daremo qualche consiglio su come accorgerti se ti stai rivolgendo ad un audioporotesista medio o preparato.

 
 

Episodio 6 - Come fa l'audioprotesista a sapere qual è l'apparecchio giusto per te.

In questo episodio, parleremo di come l'audioprotesista sceglie l'apparecchio acustico con la dott. Ssa audioprotesista Vanessa Zampese. In base a quali criteri viene scelto l'apparecchio acustico? Come fa un audioprotesista a sapere qual è quello giusto per te? Come accorgersi se un audioprotesista ti sta consigliando l'apparecchio acustico corretto per te?

 
 

Episodio 7 - Regolare gli apparecchi acustici a distanza: il futuro è già qui?

In questo episodio, parleremo assieme alla dott.ssa audioprotesista Giulia Venturini di come funziona la regolazione degli apparecchi acustici a distanza. Quali sono i pro e i contro? Potrà veramente sostituire le regolazioni fatte in studio?

 
 

Episodio 8 - Apparecchi acustici gratis? Non per tutti

In questo episodio, parleremo assieme alla dott.ssa audioprotesista Ornella Nardon del iter da seguire per ottenere gli apparecchi acustici tramite il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Come si ottiene l'esenzione? E quali sono i requisiti?

 
 

Episodio 9 - Come fai a scegliere il migliore apparecchio acustico per te? Non è così facile come sembra...

Come fai a scegliere l’apparecchio acustico migliore per te, quando la strada da percorrere per arrivare a destinazione sembra così impervia?  Se ti stai approcciando per la prima volta per cercare di risolvere il tuo problema di udito (o quello di un tuo caro) può essere frustrante. 

 
 

Episodio 10 - Dove si comprano gli apparecchi acustici giusti per te? Catena, indipendente, online...

In questo episodio, assieme alla dott.ssa audioprotesista Federica Catanzaro parleremo di come è cambiato il mercato degli apparecchi acustici. Ma dove si acquistano gli apparecchi acustici? In un centro indipendente? Da una multinazionale? Online o in farmacia? Ci sono dei pro e contro in ogni caso, e il tutto dipende dalle proprie esigenze.

 
 

Episodio 11 - GN Resound. Apparecchi acustici, visioni, idee e riflessioni con il Dott. Alberto Mainardi.

In questo episodio, assieme al dott. Alberto Mainardi, area manager di GN ReSound, parliamo di apparecchi acustici dal punto di vista del produttore e del futuro del mercato e delle conseguenze che avrà sul paziente. Parliamo anche di ricerca e sviluppo tecnologico dell'audioprotesi. GN ReSound fa parte delle "big 6" ovvero le sei aziende produttrici di apparecchi acustici più importanti, presente da 150 sul mercato.

 
 

Episodio 12 - Widex. Quali sono le attuali tecnologie e cosa ci riserva il futuro? Parla Roberto Caputo.

In questo episodio, assieme a Roberto Caputo, area manager di Widex, che ha visto la nascita e la crescita della filiale Italiana sin dagli albori. Abbiamo parlato: -dell'evoluzione delle tecnologie Widex (e della sua storia) -sulle esigenze uditive dei pazienti. C'è chi vuole sentire il rombo della Ferrari, e chi invece non vuole assolutamente sentire il fastidiosissimo rumore del climatizzatore. -dei tempi di latenza, così importanti in casa Widex -delle librerie sonore. Anni di raccolte dati -delle airpod della Apple ed il loro futuro negli apparecchi acustici -dell'intelligenza artificiale e del machine learning. Quali sviluppi futuri troveremo nelle prossime tecnologie? -delle nuove batterie. 20 secondi per una ricarica? (Forse) si potrà fare... Ma non solo. Come si evolverà il mondo degli apparecchi acustici? Verranno veramente sviluppate tecnologie sempre meno invasive, anche visivamente? Scoprilo ascoltando la puntata!

 
 

Episodio 13 - Oticon. La vera chiave per ottenere un udito migliore secondo l'ing. Massimiliano Dotti.

In questo episodio, ho avuto come ospite l’ing. Massimiliano Dotti, manager di Oticon. Abbiamo subito fatto luce su molti argomenti e sfatato alcuni miti come: 🔹Gli apparecchi acustici sono tutti uguali?

🔹Meglio concentrarsi sui benefici o sulle caratteristiche tecniche? Quanto sono correlati?

🔹Quanto conta l’audioprotesista?

🔹Qual è la chiave per un udito migliore?

🔹Cos’è l'attenzione selettiva e la tecnologia "open sound"?

🔹Come ha fatto Oticon a cambiare il paradigma dell’audiologia?

E molto altro ancora…ascolta tutta la puntata per scoprire le risposte a queste domande!

 
 

Episodio 14 - Signia. "La qualità non è un atto, è un abitudine!". Parla il dott. Simone Scotti.

In questa puntata di "Non sei sordo! Tutto quello che c'è da sapere sugli apparecchi acustici" ho avuto come ospite il dott. Simone Scotti, manager di Signia. Signia fa parte del gruppo Sivantos, e sono stati i primi a fare produzione in serie di BTE nel 1959 e il primo ITE nel 1966. Fare tecnologia per Signia non è solo un abitudine, ma anche un attitudine. All'intento dell'episodio abbiamo parlato di diversi argomenti, ma soprattutto di innovazione tecnologica supportata dalla ricerca e sviluppo come:

▪️il nuovo apparecchio acustico Styletto: a che tipo di sordità è adatto?

▪️Silk, il CIC adattabile istantaneamente : è apprezzato? Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?

▪️Telecare 3.0: come funziona? In futuro verrà utilizzata di più?

▪️Signia Experience: cosa offre?

▪️Own voice: cos'è e come funziona?

Ma non solo, come cambierà il futuro degli apparecchi acustici secondo Signia?

 
 

Episodio 15 - Gli apparecchi acustici non bastano per sentire bene (e meglio)! Ci vuole Clarivox.

⭕️ In questo nuovo episodio di "Non sei sordo! Tutto quello che devi sapere sugli apparecchi acustici" non avrò nessun ospite con me, ma lo affronterò da "solista". Non perché non ci fosse nessuno di interessante da intervistare questa settimana (ci saranno altri ospiti nelle prossime settimane), ma perché ci tengo a spiegarti passo a passo come lavoriamo nei nostri centri. Ed in particolare ti spiegherò cos'è Clarivox® - il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici .🦻 La concezione comune è che gli #apparecchiacustici siano tutti uguali e che siano l'unica cosa che serve per farti perfettamente. Lo credi anche tu❓

Questo mito, ahimè, va sfatato. Clarivox® invece parte dal concetto che l'apparecchio acustico NON BASTA per farti sentire bene le parole.

Ma com'è composto Clarivox® ❓

 
 

Episodio 16 - Cosa succede durante la visita dell'udito Clarivox e perchè non è il "classico" esame da 30 minuti.

In questo episodio di NON SEI SORDO! parlerò delle visite dell'udito effettuate dai professionisti Clarivox, a differenze di quelle "classiche". 𝘾𝙡𝙖𝙧𝙞𝙫𝙤𝙭 - 𝙄𝙡 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙤 𝙢𝙚𝙩𝙤𝙙𝙤 𝙞𝙣 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙞𝙣𝙩𝙤𝙣𝙞𝙯𝙯𝙖 𝙞𝙡 𝙩𝙪𝙤 𝙪𝙙𝙞𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙞 𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙞 𝙖𝙥𝙥𝙖𝙧𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞 𝙖𝙘𝙪𝙨𝙩𝙞𝙘𝙞 si divide in 6 grandi blocchi: -prima vanno capite le logiche che lo fanno funzionare e che ti permetteranno di sentire nel miglior modo possibile (di cui te ne ho parlato ampiamente nell'episodio 15) -poi va fatta la visita dell'udito capendo le tue esigenze, il tuo quadro audiologico (che è l'argomento di questa puntata) -va scelta la tecnologia, effettuando una matrice tra la scelta orizzontale, verticale e obliqua -viene intrapresa la fase di scalata -per poi arrivare ai dettagli, nella fase di sintonizzazione -infine si mantengono i risultati nella fase di crociera È un percorso impegnativo per l'audioprotesista che non può lasciare nulla al caso ma che ti permette di raggiungere il miglior risultato possibile a te, come paziente. Nella puntata di oggi parleremo della visita, le sue logiche e i vari "perché" che stanno dietro a tutte questi test audiologici , a cosa servono e perché devi scappare se l'audioprotesista non te li fa e dopo 10 minuti ti dice "𝘩𝘰 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘵𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰, 𝘦𝘤𝘤𝘰 𝘭'𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘢𝘤𝘶𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘨𝘪𝘶𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘦". Capirai perché è importante: - che la persona sia a proprio agio e "lucida" - che ci siano i famigliari - far parlare la persona il più possibile - non fermarsi agli esami classici - fare l'impronta e trovare la risonanza del condotto uditivo - fare un'anamnesi dettagliata - non dare nulla per scontato

Condivisione